Personalizzare la propria bicicletta è un diritto – dovere che esercitiamo ben volentieri valorizzando aspetti estetici (apponendovi adesivi o marcandone indelebilmente il telaio o la sella), oppure scegliendo o adattandone i componenti alla ergonomia del nostro corpo.
L’anno scorso ho utilizzato la stampa 3d per creare delle appendici da manubrio con una inclinazione più consona alla posizione naturale del polso. La necessità era quella di evitare tendiniti legate ad una cattiva posizione delle mani nei lunghi viaggi in bicicletta.
La stampa 3d esiste dagli anni 80, ma solo oggi, per il sinergico miglioramento di software, materiali e macchinari, possiamo utilizzarla tutti in modo rapido e con costi contenuti.
Il processo è sicuramente virtuoso e creativo e si basa su filosofie e buone pratiche come “open source”, “diy”, “open design” etc. La condivisione dei saperi e la volontà di “far da sè” passa attraverso il web e ci arriva come opportunità pratica di personalizzare qualsiasi oggetto.

Il progetto è partito dalla misurazione della posizione del polso / mano.
Nello specifico ho dapprima tagliato la parte terminale di appendici “dolorose”, per poi sostituirla con un nuovo terminale da me progettato e stampato in bioplatica (pla) con tecnologia FFF, che una volta incollato e nastrato risultasse comodo da impugnare.
La personalizzazione dunque ci può regalare grandi soddisfazioni anche nel settore della bicicletta, e la stampa 3d, col suo corredo di possibili materiali innovativi e con la possibile gestione di forme complesse attraverso la modellazione solida.
Devo dire che il risultato del primo prototipo è stato molto buono, sia per la tenuta che per la comodità. L’estetica accattivante del pezzo personalizzato poi completa l’esperienza, da continuare su altri componenti! E voi cosa vorreste personalizzare?
- Tempo di stampa circa 10 ore
- Costo indicativo 50 euro
- Disegno e stampa effettuati presso Fablab Venezia
- Stampante Delta Wasp 2040
Io personelizzerei la piega e i comandi del Campagnolo….
"Mi piace""Mi piace"